logo Accademia Nova
  HOMEPAGE
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  DIPARTIMENTO CLASSICO
  DIPARTIMENTO MODERNO
 
  ARCHI ACCADEMIA NOVA
  PROGETTORCHESTRA
  CAMPUS MUSICALE ESTIVO
  DOCUMENTAZIONE
PREPARAZIONE ESAMI IN CONSERVATORIO
 

LA NOSTRA STORIA

L'Accademia Nova nasce nel 1988 con lo scopo di diffondere la musica classica e moderna soprattutto nell'ambito territoriale del III (ex IV) Municipio che, oltre ad essere il più popolato di Roma, non poteva contare su strutture stabili finalizzate all'insegnamento della musica e all'organizzazione di concerti.
L'associazione ha svolto un'opera di alfabetizzazione musicale sul territorio sia con interventi mirati nelle Scuole pubbliche del quartiere sia all'interno della propria struttura nella quale sono transitati in questi venti anni di attività oltre mille allievi di tutte le età e provenienza sociale, compresi anche alcuni portatori di handicap.
Attualmente l'Accademia Nova, costituitasi fin dalla nascita come associazione culturale, svolge la propria attività didattica in Via Franco Sacchetti n.9 in due appartamenti comunicanti. La struttura dispone di nove aule attrezzate per le lezioni, una piccola sala prove e una sala per riunioni, seminari e piccoli concerti.
I locali in questione hanno avuto il nulla osta tecnico sanitario dalla U.S.L. nel 1994.
L'Accademia Nova nel 2001 è stata riconosciuta dal Comune di Roma "meritevole del riconoscimento di interesse culturale" ai sensi dell'O.d.G. 108 del 7/11/94.
L'attività didattica della Scuola si divide in due Dipartimenti, uno di musica classica e uno di musica moderna.
Nella scuola è attivo anche un corso di "Musica e Gioco" dedicato ai piccoli dai tre ai sei anni.
La Scuola, inoltre, ospita e organizza regolarmente vari corsi di perfezionamento e masterclasses di tutte le discipline con docenti di chiara fama.


L'ATTIVITÀ ARTISTICA

L'Associazione Accademia Nova affianca all'attività didattica una regolare attività concertistica. Da segnalare le seguenti manifestazioni:
Anno 2001: rassegna di concerti "I sentieri paesaggistico-musicali del Parco dei Simbruini" per conto della Regione Lazio.
Anno 2002: rassegna di concerti "I suoni d'acqua nella campagna romana" per conto della Regione Lazio.
Anno 2002: rassegna musicale sugli "Strumenti a corde pizzicate" per conto del Comune di Roma.
Anno 2003: rassegna concertistica "La Musique c'est un mysterieux accord entre la nature et notre imagination" presso il comune di Fiumicino per conto della Regione Lazio.
Anno 2004: rassegna concertistica "Il Paesaggio come manifestazione teatrale" presso il comune di Grottaferrata per conto della Regione Lazio.
Anno 2006: realizzazione di un Cd, con esecuzioni degli allievi delle sezioni di musica classica e di musica moderna dell'Accademia Nova, finanziato dalla Regione Lazio.
Anno 2007: esibizione dei gruppi e degli ensemble di musica moderna presso l'Auditorium "Parco della Musica" di Roma
Anno 2008: rassegna di musica classica con visite guidate "Passeggiate Musicali nel Casino Nobile di Villa Torlonia" per conto di Zètema.
Anno 2009: rassegna di musica classica nell'ambito della manifestazione "Musei in scena" per conto di Zètema.
Anno 2009: concerto di musica moderna nell'ambito della rassegna "Musei in Musica" del Comune di Roma presso l'Accademia Belgica di Roma.
Anno 2012: concerto per Orchestra d'Archi presso i Mercati Traianei per la Rassegna "Roma Città Natale" per conto di Zètema.
Inoltre svolge cicli di concerti e lezioni-concerto presso le Scuole pubbliche in collaborazione con il III (ex IV) Municipio.
FOTOGALLERY
   
ACCADEMIANOVA || Via Franco Sacchetti 9 - Roma - RM - 00137 || tel. 06 86895973 || accademianova@libero.it